Sport, shopping e luoghi da visitare
Gavirate e dintorni
Gavirate – attività sportive
Gavirate è nota per essere una delle località più importanti della pista ciclo-pedonale: la pista percorribile sia a piedi che in bicicletta, è lunga 27km, e gira tutto intorno al lago di Varese. Potrete noleggiare le vostre biciclette presso Due Ruote Gavirate (www.dueruotegavirate.it) che troverete in prossimità del parcheggio sul lago nonchè della pista stessa. Sportivi o non sportivi, grandi e piccini, il giro è adatto a tutti!
Sempre per gli sportivi, nelle vicinanze di Gavirate potete trovare:
- 3 golf club e un campo pratica
- due società di canottieri
- l’aeroclub per gli appassionati di volo a vela
- un tennis club
Golf - Campo pratica
Tennis
Tennis club di Casciago
(www.scuolatennisvarese.net)
Volo a vela
Aeroclub Adele Orsi
(www.acao.it)
Gavirate – luoghi da visitare
A Gavirate potrete visitare il museo della pipa e il chiostro di Voltorre risalente al XI° secolo.
A Comerio, circa 3 km da Gavirate, si trovano invece le grotte di Remeron, consigliate anche per i bambini.
Durante la bella stagione, da giugno a settembre, la chiatta Stradivari vi porterà in giro sul lago di Varese fermandosi all’isola Virginia, sito inserito nella lista dei siti “Palafitticoli Preistorici dell’arco alpino” del patrimonio dell’Unesco, per una sosta ristoro presso il ristorante La Tana dell’Isolino e una visita al museo archeologico.
Museo della pipa
primo museo italiano della pipa
www.paronellipipe.it
Chiostro di Voltorre
risalente al XI° secolo
www.chiostrodivoltorre.it
Grotte di Remeron
consigliate anche per i bambini
www.grottaremeron.it
Isola Virginia
sito patrimonio dell’Unesco
www.isolinovirginia.it
Gavirate – shopping
A poca distanza dal B&B potrete fare una passeggiata nel centro storico di Gavirate e concedervi una pausa golosa in una delle sue ottime pasticcerie gustando i rinomati dolcetti Brutti e Buoni di Gavirate, oppure fare shopping nel più moderno e recente centro commerciale Campo dei Fiori.
Tutti i venerdì mattina il centro di Gavirate si chiude per ospitare il mercato settimanale.
Varese
La città di Varese, capoluogo dell’omonima provincia è chiamata anche città giardino per i suoi innumerevoli parchi e zone verdi, dista 15 km da Gavirate ed è raggiungibile oltre che in macchina, con bus e treno.
Da visitare in centro i giardini Estensi con il Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello; il centro storico per una piacevole passeggiata, un momento di shopping o una pausa golosa presso le migliori pasticcerie della città per gustare le specialità tipiche di Varese come il delizioso Buosino servito nella pasticceria Buosi (caffè, cioccolato e crema di latte), il Dolce Varese e i suoi pasticcini che potrete trovare nella pasticceria Zamberletti o gustare l’aperitivo Apollo, storico aperitivo rosa della pasticceria Pirola.
Nelle vicinanze vi suggeriamo di visitare Villa Milius, il parco di Ville Ponti, Villa Panza (edificio di proprietà del FAI – www.visitfai.it) e ovviamente il Sacro Monte patrimonio dell’UNESCO (www.sacromontevarese.net).
Laveno e il Lago Maggiore
In 15 minuti potrete raggiungere Laveno, la località sul lago Maggiore più vicina a Gavirate, da dove, costeggiando il lago, potrete visitare le sue innumerevoli bellezze sia sulle sponde lombarde, che su quelle piemontesi e svizzere. Sulle sponde lombarde per esempio potrete visitare l’eremo di Santa Caterina del Sasso o la rocca di Angera e il suo museo delle bambole; su quelle piemontesi Arona e il suo San Carlone o Stresa e le isole Borromee e in Svizzera la fiorita Locarno. Sono solo alcune suggestioni ma il lago offre molto di più!
Sponde lombarde
Eremo di Santa Caterina del Sasso
Rocca di Angera
Museo delle bambole
Sponde piemontesi
Arona e il suo San Carlone
Stresa
Isole Borromee
Sponde svizzere
Locarno